1. Da sempre ci occupiamo di Parodontologia con un’impostazione impartita dalla Scuola Americana  grazie al Postgraduate conseguito c/o la “New York University College of  Dentistry”  in “Periodontics and  Oral Surgery” nel 1993. Il “David B. Criser  College of Dentistry”  di Manhattan N.Y.  è considerato il Tempio della moderna odontoiatria.
    Frequentare per due anni una struttura del genere è un’esperienza formativa esemplare (una clinica  con un giro di 200.000 pazienti l’anno, e con le migliori tecnologie  ed  i più accreditati docenti:  punti di riferimento mondiale  per ogni singola disciplina!).

  2. Cosa si intende per  “Preparazione iniziale” ? :  è la fase di preparazione alla visita specialistica   odontostomatologica : l’odontoiatra dovrà avere la più chiara visione dell’apparato stomato- gnatico in condizioni di massima igiene orale. Sarà pertanto necessario liberare completamente  i denti  dalle concrezioni di tartaro che, altrimenti, impedirebbero  una chiara visione nel corso dell’esame obbiettivo.

  3. Detartrasi, Scaling, Courettage  è, pertanto,   il nostro primo approccio  verso il  paziente che si  reca  in studio  per  essere  visitato. 

  4. Con Laser a Diodi e Laser ad Erbio è possibile intervenire a “cielo chiuso” e, se necessario, a  “cielo aperto” sulle tasche parodontali  decontaminandole, eliminando il tessuto di granulazione e stimolando la rigenerazione del tessuto sano (biostimoazione Laser).
  5. Il sondaggio delle tasche e l’indice di sanguinamento migliorano in breve tempo, Le gengive assumono il tipico colorito roseo e l’aspetto a “buccia d’arancia” che caratterizza il buono stato  di salute gengivale.
    In pratica il tessuto patologico viene sostituito da tessuto sano in tempi quanto mai brevi!

  6. Di solito bastano 4 sedute di parodontologia Laser assistita  per ridare forza e vitalità a gengive gonfie e sanguinanti trasformandole da scure, lucide e tumefatte, in gengive a “buccia d’arancia”,  più chiare, asciutte e vigorose. Il drastico miglioramento dell’indice di sanguinamento sarà avvertito subito dal paziente come  primo evidente segno di guarigione e questo sarà di grande motivazione alla pratica della corretta igiene orale che non potrà fare altro che migliorare il quadro clinico parodontale.

  7. Il Laser, inoltre, agendo per ablazione a strati, è in grado di modellare gengive ipertrofiche e  può  ridare bellezza anche al sorriso di chi si vergogna di sorridere (gummy  smile).Anche questo trattamento è totalmente indolore!

  8. Gengive pigmentate sono spesso motivo di insicurezza e vergogna, per molta persone, nei rapporti interpersonali: Con il Laser ad Erbio questo inestetismo non è più un problema  e,con una sola applicazione indolore viene …cancellato come una gomma ( Ricordate  come  era Michael Jackson?)  Questa  applicazione  è  la  “depigmentazione gengivale.”  

  9. Infine è da sottolineare la capacità offerta dal Laser nel far generare gengiva aderente  e porre un argine a quelle recessioni gengivali che, altrimenti, porterebbero alla perdita dell’elemento dentario interessato.

  10. Molte recessioni gengivali sono causate da trazione da frenuli  ed anche in queste situazioni l’intervento con  il Laser  è il miglior  protocollo terapeutico  da prendere in considerazione  in quanto di semplice esecuzione, indolore e con tempi di guarigione esigui.

  11. Il Laser non ha controindicazioni e pertanto sarà lo strumento di elezione per diabetici,cardiopatici, ipertesi, scoagulati, portatori di peace-makers, donne in gravidanza, etc.    

Parodontologia Foto 1

Paziente con pseudo tasche parodontali (foto 1) trattato con laser a diodi (foto 2).
Subito dopo il trattamento (foto 3) e risultato a due settimane (foto 4).

Da notare come è stata rimodellata la festonatura gengivale ed eliminate le pseudo tasche. Ottimo  sia  il risultato estetico, che lo stato di salute gengivale raggiunto dal paziente.

Con il laser è possibile creare gengiva aderente  es. in caso di trazione da frenulo
Senza ricorrere ad interventi di chirurgia parodontale costosi ed invasivi.

Vedi sequenza fotografica  successiva:

Parodontologia Foto 5

Parodontologia Foto 6

Parodontologia Foto 7
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday49
mod_vvisit_counterYesterday61
mod_vvisit_counterThis week110
mod_vvisit_counterThis month1871
mod_vvisit_counterAll days98259

We have: 8 guests online
Il tuo IP:: 54.234.45.10
 , 
Today: 22 Gen 2018