- Da sempre ci occupiamo di Parodontologia con
un’impostazione impartita dalla Scuola Americana
grazie al Postgraduate conseguito c/o la “New York University
College of Dentistry” in
“Periodontics and Oral Surgery” nel 1993.
Il “David B. Criser College of
Dentistry” di Manhattan N.Y. è
considerato il Tempio della moderna odontoiatria.
Frequentare per due anni una struttura del genere è un’esperienza formativa esemplare (una clinica con un giro di 200.000 pazienti l’anno, e con le migliori tecnologie ed i più accreditati docenti: punti di riferimento mondiale per ogni singola disciplina!). - Cosa si intende per “Preparazione iniziale” ? : è la fase di preparazione alla visita specialistica odontostomatologica : l’odontoiatra dovrà avere la più chiara visione dell’apparato stomato- gnatico in condizioni di massima igiene orale. Sarà pertanto necessario liberare completamente i denti dalle concrezioni di tartaro che, altrimenti, impedirebbero una chiara visione nel corso dell’esame obbiettivo.
- Detartrasi, Scaling, Courettage è, pertanto, il nostro primo approccio verso il paziente che si reca in studio per essere visitato.
- Con Laser a Diodi e Laser ad Erbio
è possibile intervenire a “cielo chiuso”
e, se necessario, a “cielo aperto” sulle
tasche parodontali decontaminandole, eliminando il tessuto di
granulazione e stimolando la rigenerazione del tessuto sano
(biostimoazione Laser).
Il sondaggio delle tasche e l’indice di sanguinamento
migliorano in breve tempo, Le gengive assumono il tipico colorito roseo
e l’aspetto a “buccia
d’arancia” che caratterizza il buono
stato di salute gengivale. - Di solito bastano 4 sedute di parodontologia Laser assistita per ridare forza e vitalità a gengive gonfie e sanguinanti trasformandole da scure, lucide e tumefatte, in gengive a “buccia d’arancia”, più chiare, asciutte e vigorose. Il drastico miglioramento dell’indice di sanguinamento sarà avvertito subito dal paziente come primo evidente segno di guarigione e questo sarà di grande motivazione alla pratica della corretta igiene orale che non potrà fare altro che migliorare il quadro clinico parodontale.
- Il Laser, inoltre, agendo per ablazione a strati, è in grado di modellare gengive ipertrofiche e può ridare bellezza anche al sorriso di chi si vergogna di sorridere (gummy smile).Anche questo trattamento è totalmente indolore!
- Gengive pigmentate sono spesso motivo di insicurezza e vergogna, per molta persone, nei rapporti interpersonali: Con il Laser ad Erbio questo inestetismo non è più un problema e,con una sola applicazione indolore viene …cancellato come una gomma ( Ricordate come era Michael Jackson?) Questa applicazione è la “depigmentazione gengivale.”
- Infine è da sottolineare la capacità offerta dal Laser nel far generare gengiva aderente e porre un argine a quelle recessioni gengivali che, altrimenti, porterebbero alla perdita dell’elemento dentario interessato.
- Molte recessioni gengivali sono causate da trazione da frenuli ed anche in queste situazioni l’intervento con il Laser è il miglior protocollo terapeutico da prendere in considerazione in quanto di semplice esecuzione, indolore e con tempi di guarigione esigui.
- Il Laser non ha controindicazioni e pertanto sarà lo strumento di elezione per diabetici,cardiopatici, ipertesi, scoagulati, portatori di peace-makers, donne in gravidanza, etc.
In pratica il tessuto patologico viene sostituito da tessuto sano in tempi quanto mai brevi!

Paziente con pseudo tasche parodontali (foto 1) trattato con laser a diodi (foto 2).
Subito dopo il trattamento (foto 3) e risultato a due settimane (foto 4).
Da notare come è stata rimodellata la festonatura gengivale ed eliminate le pseudo tasche. Ottimo sia il risultato estetico, che lo stato di salute gengivale raggiunto dal paziente.
Con il laser è possibile creare gengiva aderente es. in caso di trazione da frenulo
Senza ricorrere ad interventi di chirurgia parodontale costosi ed invasivi.
Vedi sequenza fotografica successiva:


